sabato 1 novembre 2008

Una passeggiata al Picco di Vallandro

Questa estate a fine agosto siamo riusciti a concederci, mia moglie ed io, finalmente una decina di giorni di "vera" vacanza dopo un paio di anni che, per vari motivi, non siamo mai riusciti a fare.
Meta della vacanza è, come sempre a fine stagione, il Trentino Alto Adige e precisamente in Val Pusteria a Valdaora di mezzo (Mitterolang).

Perchè lì? semplicemente perchè, sia mia moglie che io, siamo amanti della natura e delle lunghe camminate per sentieri (anche impervi) delle belle montagne dolomitiche oltre che dello strudel che in quella zona è fenomenale!!
L'unica escursione che quest'anno siamo riusciti a fare, è stato, nelle vicinanze di Braies in Alta Pusteria, raggiungere il Picco di Vallandro (2839 m) passando per il forte di Prato Piazza e poi proseguendo, per circa 2 h di camminata, il sentiero n. 40 fino su in vetta a quota m 2839.

Durata complessiva della camminata circa un 3:30 ore circa con andatura "comoda"...ecco il percorso:


La passeggiata è stata rilassante, sentiero abbastanza comodo tranne l'ultimo tratto un pochino pendente...ma ne è valsa la pena...ecco cosa ci aspettava arrivati in cima:

Lassù, durante la "pausa pranzo" (un semplice bivacco sull'erba con pane e salame e mega fetta di strudel...), mi sono divertito a fare qualche scatto...ecco un corvo tipico di quelle quote....se non sei attento ti frega il panino tanto si avvicinano:


...e, prima di prendere la via del ritorno, una ultima occhiata alle stupende Cime di Lavaredo salutandole e rinnovando l'appuntamento per il prossimo anno...si spera almeno...

5 commenti:

photomania ha detto...

Bellissima "scampagnata"!!!
Prima o poi, dovrò fare questa esperienza naturalistica.

Poi... le foto... da vero professionista!!!

Unknown ha detto...

Ops... ho sbagliato account... e quindi non è uscito il mio profilo nel messaggio.

Rimedio... complimentandomi ancora.

Stammi bene Alfré :-D

Alfredo "i8aaq" ha detto...

ti ringrazio carissimo...troppo buono! ;)

Vigilius ha detto...

Mamma mia le 3 cime!!!!!!!!! Prima di morire voglio rivederle per bene, ne ho un ricordo da bambino eppure è un gran ricordo

Sergio Fenizia ha detto...

Salve Alfredo,
complimenti per le foto. Mi ha colpito in particolare quella del corvo, perché la didascalia (dove scrivi di stare attenti se no ti fregano il panino) mi ha fatto ricodare un video divertente che trovi su questo blog (molto meno aggiornato del tuo): http://famigliaescuola.blogspot.com/
Ciao,
Sergio