giovedì 16 ottobre 2008

Una giornata a Montiglio

Domenica scorsa (12 ottobre 2008), insieme a mia moglie, sono stato a Montiglio, un piccolo paese in provincia di Asti, dove, come ogni anno, organizzano la sagra del tartufo e, come sempre, arricchiscono questa sagra con "contorni" di vario genere: dal mercatino dove si trova di tutto, alla banda del paese che suona per le strade...quest'anno hanno aggiunto anche una sfilata di auto d'epoca.Spesso quando vado a queste manifestazioni cerco di portarmi la mia Canon 30D sulla quale monto il tuttofare Canon 24-105 L f4...spesso non fotografo nulla, ma certe volte mi capita di immortalare qualche dettaglio che reputo interessante.


Ad esempio questo scorcio di spartito di un suonatore di sax della banda, mi ha subito incuriosito...per la verità avevo scattato un altra foto ad un altro suonatore, ma non mi aveva convinto sia per la luce che per l'inquadratura... poi ho notato questo e pur essendoci persone tra me e il saxofonista, attraverso "braccia e teste" sono riuscito a fare uno scatto a mio parere interessante.
Scendendo verso la piazza (il paese è arroccato su una montagnella classica del Monferrato) vediamo delle macchine d'epoca parcheggiate... ed anche quì mi colpisce qualche dettaglio.


Ecco una Fiat Balilla di cui mi è piaciuto il dettaglio del muso...forse si poteva fare di meglio, ma come al solito c'erano molte persone che rendevano quasi impossibile trovare l'angolatura giusta e credo che questo era il massimo che potevo realizzare.
Oltre al muso mi ha attirato un altro particolare più che altro per la originalità, forse normale per le auto dell'epoca, del posto in cui è/era montato: lo specchietto retrovisore viene fissato con una cinghia di cuoio al copertone della ruota di scorta posta lateralmente all'auto.... fatto la foto, poi passato dopo una oretta lo specchietto non c'era più...voglio pensare che a toglierlo sia stato il proprietario dell'auto e non un "malintenzionato"......


Vicino alla Balilla vedo un'auto ancora più vecchia, completamente in legno... anche i raggi delle ruote sono in legno: leggo la marca...SCAT (Società Ceirano Automobili Torino)...gran bella automobile...tenuta benissimo...a causa sempre delle persone intorno, oltre al fatto che preferisco i particolari, faccio uno scatto dell'interno del motore....
E' stata una bella giornata di sole e calda...era piacevole camminare per le strade del paesino e partecipare alla sagra mangiando l'inimmaginabile....


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma poi... hai comprato un pò di tartufo??? :-D


Complimenti, comunbque, per il blog!!!

Alfredo "i8aaq" ha detto...

...comprato e....magnato!!! ehehehehe