lunedì 9 luglio 2012

la mattina del mio 50° compleanno (ieri 8 luglio), mia moglie ed io ci siamo svegliati abbastanza presto (7.30) perchè dovevamo preparare e organizzare per il pranzo che sarebbero venuti tutti i miei parenti: suoceri, mamma, sorella, ecc.....dopo colazione dico a mia moglie come mi sarei organizzato per la mattinata: preparare per la brace, spostare alcune cose, mettere a posto altre cose......e lei mi fa:

".....aspetta a organizzare.....prima di tutto devo darti il regalo da parte mia e di Luca (mio figlio di 2 anni e mezzo....)..."
si presenta con due biglietti.....eccoli:



...........quello a sx si apre (non ho fotografato l'interno...) e la frase continuava con:

".....trasformiamo la tua passione virtuale in reale...."

....in un primo momento non avevo capito cosa intendesse, ma poi quando mi ha detto:

"....abbiamo appuntamento alle 9.30 all'aeroporto di Vercelli....."

allora ho capito e sono rimasto a bocca aperta.........quella "matta" di mia moglie, contro tutte le mie aspettative e previsioni, mi aveva prenotato un volo di una oretta su un PA-28 per regalo di compleanno.....
dico "contro tutte le mie previsioni e/o aspettative", perchè mia moglie è una fifona in merito agli aerei in generale e non credevo mai che mi "permettesse" di "rischiare" di farmi un volo del genere...e invece mi ha fatto una ENORME sorpresa!!!
....arriviamo all'aeroporto e il pilota si presenta, il quale inizia a dirmi alcune cose dell'aereo e come si sale e i nomi dei vari strumenti.....al che gli dico che sono un appassionato e che "volo" con Flight Simulator e quindi lui sorride e mi fa: "bene! allora non spreco tempo a dirti cosa sono i vari strumenti...presumo che tu li conosca!!!" ovviamente si.....e facciamo insieme le dovute verifiche esterne.....eccoci quì (io sono quello con la polo blu):


poi si sale e fa la checklist pre accensione....


...ovviamente mia moglie s'è ben vista di venire con me e mi ha "lasciato" andare da solo mentre lei è rimasta in aeroporto con mio figlio.....

...quì siamo al punto di attesa per la checklist pre decollo:


.......abbiamo fatto un bel giretto....partenza da Vercelli con la 27, virata in direzione Nord verso il lago di Viverone, salita a 2500 piedi e stabilizzati, sintonizzati le due radio una su Vercelli e una su Milano informazioni.....cielo con qualche nuvola di condenza con base 2000 piedi (eravamo poco sopra).....arrivati al lago abbiamo fatto un giro del lago e poi rotta 160°.....dopo qualche minuto il pilota mi fa:

"...mi hai detto che sei appassionato di Flight Simulator....bene....ora prendi tu i comandi!!!"

ed io: "...ehhhhhhhhhhhhhhhh????? ....no no... meglio di no!!" e lui: "....guarda che pilotare un aereo in FS è più difficile di un aereo reale perchè non hai i "sensi" e devi regolarti solo con gli strumenti...tranquillo e prendi i comandi!"

...ovviamente non me lo sono fatto dire due volte e, seppur con un pò di timore, ho preso in mano il volantino e che bella sensazione!!!!!

ho notato subito che nel reale l'aereo "risponde" molto più rapidamente...o almeno è quella la sensazione...in pratica pilotavo in "punta di dita"....ho tenuto l'altitudine (2500 piedi) e mi ha fatto fare alcune virate tenendo la quota e alcuni "cambi" di quota....che goduriaaaaaaaa!!! poi mi ha fatto anche provare ad entrare in una nuvola per sentire l'effetto turbolenza che ho "tenuto" molto bene!!!  

mi ha fatto pilotare fino all'aeroporto e anche per un pò di inizio discesa per l'atterraggio.....poi mi fa: "...ok Alfredo....ora prendo io i comandi per l'atterraggio....che ne dici se proviamo un atterraggio simulato avaria al motore in planata?"......ovviamente ho accettato (anche se con timore... :? ...ma la voglia di provarlo era più grande del timore...).....fa un giro campo e poi riduce al minimo il motore e inizia la planata.....braccio di sottovento.....vira per braccio di base e poi vira per il finale.....

vedo però che siamo moooolto a dx della pista e anche altini ancora....e lui fa: "...siamo altini e un pò a dx.....va beh...facciamo uno scivolamento d'ala e ci allineamo...."....detto fatto.....aereo inclinato a sx...colpo di pedale...aereo che scivola verso sx.....poco prima di inizio pista (eravamo ancora inclinati tutti a sx....) raddrizza e atterra!!! grandioso!!!!  

comunque ho fatto un filmato (avevo con me la videocamera)...appena riesco a trasferire il tutto sul PC lo posto.....

Nessun commento: