martedì 26 maggio 2009

Montaggio del nuovo dissipatore CPU

viste le temperature torride di questi giorni mi sono deciso a prendere un bel dissipatore ad hoc per la mia CPU a sostituzione dello scarno dissipatore di default e su consiglio di Roberto (Fgne di Voloperpassione e/o Volovirtuale) ho preso la Ultra-120 eXtreme della Thermalright...
E' una bella bestia come potete vedere, ma le recensioni a proposito erano e sono ottime...

Veniamo al montaggio di questo bel dissipatore:

una volta smontato il vecchio la prima cosa da fare è pulire ben bene la superficie della CPU dai residui della vecchia pasta...per fare ciò non c'è di meglio che uno scottex imbevuto di normalissimo Alcool e facendo attenzione a non far andare residui fuori dalla CPU assicurarsi che la superficie del processore sia perfettamente pulita dalla vecchia pasta:




un volta pulito ho voluto "studiarmi" per bene come dovrà avvenire il montaggio del dissipatore in modo da non avere sorprese al momento dell'operazione ed ho fatto qualche simulazione.
Come vedete il dissipatore ha una piastra nera (che andrà posizionata sotto la MB quindi ho dovuto smontarla), una staffa pieghevole a forma di X e 4 viti.



per prima cosa ho posizionato la piastra sotto la MB nel suo alloggio:


poi ho messo già la staffa ad X nel suo alloggio:


ora si stende la pasta termica...sempre su consiglio di Roberto ho preso la STG1 Thermal Grease della Zalman e, cominciando a stenderla dal centro con il suo pennellino...


...ho completamente ricoperto di un sottilissimo velo di pasta l'intera superficie della CPU:


dopo di chè, ho preso il dissipatore con la staffa già predisposta e l'ho adagiato sulla CPU:


...ho appuntato le viti in modo da bloccare il tutto assicurandomi che non si muovesse:


con un cacciavite ho stretto definitivamente le viti:



una volta fissato ho montato la ventola:


collegato lo spinotto di alimentazione della ventola:



...e rimontato la MB con il suo nuovo dissipatore di nuovo nel case...:


....oggi ho fatto una prova...con il caldo che sta facendo ho provato a farmi un giretto con FSX in modo da farlo lavorare...in idle avevo 40° mentre sotto sforzo al massimo è arrivata a 52°... ;)

...prossimamente monterò il nuovo dissipatore per la GPU e posterò le immagini.. ;)

Nessun commento: